20 Set. 2017 | 02:40
METEO: ipotesi ~ dal 27 Settembre CICLONE al Centro-Sud?

Possibile formazione di un ciclone mediterraneo dal 27 Settembre

Possibile formazione di un ciclone mediterraneo dal 27 Settembre
Interessante prospettiva quella che il Centro Europeo, ECMWF, ci propone di vagliare per il periodo che inizierà dal 27 settembre. Sembrerebbe che un ciclone possa affondare le sue radici sull'Italia centro-meridionale. Vediamo la genesi di questa configurazione.

GENESI - Dal 24 settembre la circolazione atmosferica europea presenterà un centro di bassa pressione sull'Europa centro-orientale e che stazionerà per qualche giorno sul medesimo luogo. Un campo di alta pressione sulla Penisola iberica. Quest'area anticiclonica, inizierà amuoversi verso il Regno Unito e quindi a piegare sulla Scandinavia. Questo cammino favorirà la discesa sul Mediterraneo del centro depressionario prima anzidetto.

EVOLUZIONE - La formazione o l'arrivo della bassa pressione sul Tirreno creerà condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni centrali e meridionali con piogge e temporali frequenti, forti sull'Emilia Romagna, Puglia, Campania e Calabria. La bassa pressione sosterebbe sul Paese per qualche giorno.

TEMPERATURE - Non subiranno grosse variazioni, e rimarranno più o meno in media con il periodo o localmente sotto di essa.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo




Torna alla home notizie